Oltre il mediterraneo

evento

13/05/2023

Cittadini in tre parole

Cos'è

L’idea dell’incontrare Alhassane Abdallah del Niger e Aziz Koum del Mali è nata durante il percorso di realizzazione del prodotto multimediale creato per il Progetto di Ed. Civica “Cittadini in tre parole”, dal titolo “Oltre il Mediterraneo”, partito dall’input regalato dalla lettura del libro “Mediterraneo”, dell’autore Armin Greder (ediz.Orecchio acerbo) e realizzato attraverso il lavoro di ricerca, studio e impegno creativo della classe 3D e di sinergia e collaborazione attiva tra la docente di lettere prof.ssa Loredana de Benedictis e la docente referente della biblioteca scolastica prof.ssa Paola Pistone, che ha organizzato l’incontro come attività interdisciplinare della biblioteca.
L’incontro si è rivelato un’occasione talmente preziosa che sarà ripetuto presso l’Auditorium del plesso Massari, venerdì 12 maggio alle ore 10, con la partecipazione delle classi 3B, 3D, 2H e 2I.
Alla presenza dei giovani migranti e dell’avvocata Monica Capasso, si aggiungerà quella del compositore e musicista Mattia Vlad Morleo che ha concesso l’uso di “Laten dreams” e “The flying of leaf” della Believe Music per la colonna sonora e, tramite collegamento online, dell’autore Armin Greder e dell’editore Paolo Cesari di Orecchio acerbo, con cui si dialogherà sul valore e l’importanza dei libri e della lettura nella scuola e di come delle immagini abbiano il potere evocativo di raccontare a tinte forti la realtà.
La consegna finale dei ragazzi è affidata alle loro parole, scaturite da quanto in loro l’esperienza ha già cambiato punti di vista e aperto nuove visioni e strade di conoscenza e lettura della realtà ed indica a noi, educatori e adulti, l’importanza dell’ascolto di quanto ci comunicano: “Proponiamo che si faccia esperienza diretta con le persone sopravvissute agli sbarchi: la verità merita di essere ascoltata, per evitare che si continui ad avere un pensiero sbagliato ed ignorante. La nostra idea è che provando empatia, tutti possiamo cambiare pensiero, far aprire di più la mente delle persone che ascoltano, in modo da trasmettere alle nuove generazioni il pensiero esatto”. (cit. dal video “Oltre il Mediterraneo”).

Foto

Destinatari

Tutti

Luogo

Sede "Massari"

Via Daniele Petrera, 80

Date e Orari

08:00 - Inizio evento

12

Mag