Libriamoci - edizione 2018

libriamoci 2018Nei giorni 22, 23, 24 ottobre la nostra scuola parteciperà al progetto “Libriamoci”. Si tratta dell’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) con il Centro per il libro e la lettura e dal MIUR con la Direzione Generale per lo studente, rivolta a tutte le scuole italiane, con la collaborazione di: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'ANCI, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, RAI Fiction, il Corriere della Sera.

L’iniziativa “Un libro per pensare, un cuore per librare” prevede appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi per “liberare” la lettura nelle scuole con la complicità di scrittori, artisti, amministratori locali, giornalisti, professionisti, biblioteche e associazioni culturali: ognuno di loro leggerà una storia/brano tratto da un libro che ha avuto per gli stessi un significato particolare.

L'obiettivo sarà quello di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l'utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all'esperienza diretta con i testi sia attraverso l'ascolto e il confronto.

Tantissimi gli ospiti coinvolti: Pietro Battipede, Andrea Carnimeo, Andrea Dammacco, Maria Galantucci, Antonio Giampietro, Marcello Introna, Antonio Maria La Scala, Vito Lacoppola, Paola Lupone, Carmen Mari, Silvio Maselli, Annamaria Minunno, Onofrio Pagone, Gunther Pariboni, Luciano Maria Pegorari, Nicola Petruzzelli, Alessandro Schino, Manlio Triggiani, Marialuisa Troisi.