Versione testuale

Teatro in inglese e francese

Concluso il corso di alfabetizzazione in lingua russa

fotorussoBen 19 alunni delle classi 2^B, 2^G e 2^H della scuola secondaria del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato con successo al corso di alfabetizzazione in lingua russa nell’ambito del progetto d’interscambio culturale Puglia-Russia dal titolo “L’ARTE, LA BELLEZZA, LA PACE: SADKO’ SULLE STRADE DELLA PUGLIA DI SVJATOJ NIKOLAJ”. Dal mese di gennaio 2021 gli alunni, supportati dai docenti tutor proff. Pupillo e Ruggieri hanno svolto 30 ore di lezione tenute dall’esperta madrelingua Oksana Orel con l’obiettivo di apprendere i primi rudimenti della lingua russa, prima fase di un percorso che prevede anche un viaggio nella città di Mosca per docenti e un gruppo di alunni.

L’obiettivo è stato quello del potenziamento delle competenze linguistiche ed interculturali anche in chiave digitale e del rispetto delle altre culture mediante la conoscenza delle diverse realtà degli altri paesi attraverso lo studio dell’arte in tutte le sue forme e della storia, delle religioni, dell’economia.

Molto buono il riscontro finale che ha registrato un elevato incremento delle competenze lessicali e grammaticali di una lingua assai complessa e vi sono state diverse eccellenze di alunni e alunne che hanno raggiunto una notevole abilità discorsiva e comunicativa.

Il progetto prosegue ora con un corso, in collaborazione con gli altri studenti della rete, basato sulla costruzione di una piattaforma G-learning (con funzionalità basiche ed avanzate migliorative rispetto ad una mera piattaforma E-learning) e la realizzazione di una start-up finalizzata alla creazione e distribuzione dei videogiochi come quelli che saranno creati durante il progetto. Il corso vedrà la partecipazione dei tutor e di alcuni alunni delle quattro scuole partecipanti al progetto.

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità delle pagine web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie