Teatro in inglese e francese

App Convy School

6B93B673 BC32 4859 BB6C 8084E3392493Una app per aiutare vittime o testimoni di bullismo o cyberbullismo? Oggi esiste, si chiama CONVY SCHOOL e la nostra scuola è una delle poche in Italia a metterla a disposizione gratuitamente dei propri alunni e alunne.
Una app che permette di inviare messaggi al referente per il bullismo ed il cyberbullismo del nostro istituto senza che ne resti traccia sul telefono di chi lo ha inviato, al fine di garantirne l'anonimato.
La tecnologia, se utilizzata in modo scorretto diventa strumento di divulgazione illecita di immagini, video, messaggi che possono danneggiare la vita e la psiche dei quei ragazzi individuati come "appetibili vittime". Anche quello che per molti viene definito un "semplice scherzo ", se reiterato, può essere considerato un atto di cyberbullismo o bullismo, nel momento in cui crea disagio e sofferenza in chi lo subisce.

La nostra scuola, da sempre attenta all'importanza di un clima di serenità e rispetto fra i propri alunni, a partire dal “SID 2022 - Safer internet day” ha organizzato un mese di iniziative culturali (“Storie di cuori connessi”, “Una vita da social”, la partecipazione a varie dirette streaming) dedicate alla sicurezza online, offrendo agli alunni occasioni per riflettere e per contrastare tali atteggiamenti, guidandoli verso l’elaborazione di una nuova coscienza critica sugli effetti del loro agire, in classe e soprattutto in Rete, e indirizzandoli verso un atteggiamento di maggior empatia e rispetto verso gli altri.
La classe 1^D-sezione digitale ha realizzato un video utilizzando varie app didattiche per promuovere l’utilizzo di questo innovativo strumento, utile a prevenire e contrastare atti di bullismo e cyberbullismo. Attraverso riflessioni, arricchimenti lessicali in lingua italiana e in lingua francese, produzioni di frasi, di slogan e di immagini, gli alunni hanno voluto proporre ai loro amici coetanei questo importante strumento. Tutte le info nel video. Buona visione!