Versione testuale

La 2^D per la Settimana dell'espressività

wetlandsI due percorsi scelti con la classe 2^ D per la “Settimana dell’Espressività” si sono inseriti nella prospettiva di una didattica per competenze e hanno proposto compiti in cui gli alunni si sono trovati ad utilizzare la lingua straniera per affrontare tematiche reali in modo pluridisciplinare (CLIL). Essendo di natura complessa, i progetti hanno richiesto parecchio tempo per essere portati a termine e hanno comportato un lavoro che, in lingua inglese, ha coinvolto aspetti scientifici, ambientali, geografici.

Dopo aver stabilito due compiti unitari - “Puglia Wetlands” e “Attraction for young visitors to Puglia” - i due gruppi di ragazzi hanno utilizzato la metodologia della ricerca per reperire e selezionare informazioni, sintetizzarle e, infine, procedere a rielaborazioni personali utilizzando linguaggi verbali e non, facendo anche uso di linguaggi multimediali. I lavori finiti risultano attinenti a problematiche reali (salvaguardia ambientale uno, e invito illustrato a coetanei di altri paesi, l’altro) e hanno permesso ai ragazzi di assumere diversi ruoli e di sviluppare apprendimenti pluridisciplinari oltre che metodologici e meta-cognitivi. Altra considerazione importante è che dai lavori di gruppo sono emerse nuove dinamiche di collaborazione e personalizzazione degli apprendimenti. Vi consigliamo di guardarli…
Elisa Lippolis 

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità delle pagine web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie