Versione testuale

Mini-guida sulle specie ittiche del Mediterraneo

pesci mediterraneoCosa possiamo fare affinchè le risorse del nostro amato mare non si esauriscano?come possiamo contribuire e promuovere lo sviluppo sostenibile degli ecosistemi marini?
Beh, intanto cominciamo con il conoscere le risorse nascoste nel “nostro” mare….e sulla scorta dei consigli dell’ammiraglio Luigi Laricchia, ospitato nel nostro istituto per un workshop, scopriamo l’importanza della conoscenza per la tutela degli ‘abitanti’ del mare.


Bisogna puntare a metodi di pesca e modelli di acquacoltura ecosostenibili perché le specie ittiche possano riprodursi e durare a lungo. E noi? Come cittadini e consumatori responsabili dobbiamo orientarci nell’acquisto di specie ittiche locali, anche meno conosciute, per essere sicuri di mangiare pesce sano e allo stesso tempo garantire la biodiversità degli ecosistemi marini.
Con questo obiettivo la classe 2^A, guidata dalla prof. Castello, ha realizzato una raccolta su alcune delle innumerevoli specie ittiche tipiche del mar Mediterraneo disegnandole una ad una, e indicando per ciascuna di esse la denominazione scientifica, i relativi valori nutrizionali, le aree di pesca, la stagionalità e i sistemi di cattura più comunemente usati; insomma una vera e propria mini-guida su alcune delle più svariate e meravigliose specie del nostro amato mare. Guarda il video:

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità delle pagine web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie