Versione testuale

Il mare visto dalle aziende del territorio

Acqua di mareIn occasione della settimana dell’espressività, le classi seconde del plesso Massari hanno visitato le aziende MITIL ITTICA e STERALMAR di Bisceglie.
MITIL ITTICA, azienda leader nel settore della depurazione e commercializzazione dei molluschi, già dal 2004 impiega acqua di mare depurata per operazioni di rifinitura dei molluschi e per la conservazione dei prodotti ittici.

All’interno dello stabilimento è presente un impianto di trattamento in grado di assicurare la rimozione meccanica della torpidità e dell’abbattimento dei microrganismi (batteri e alghe) fino al 100% senza l’impiego di agenti chimici disinfettanti permettendo un impianto biologicamente adatto alla corretta stabulazione dei molluschi.
Gli alunni hanno visitato anche STERALMAR Srl, unica azienda italiana specializzata nella produzione di acqua di mare microbiologicamente pura ad uso alimentare esaltando un’usanza molto antica in cui l’acqua marina veniva usata nel trattamento e nella lavorazione dei prodotti ittici oltre che nella cucina.
L’acqua di mare, infatti, potrebbe sostituire in toto il sale da tavola relativamente al quale il Ministero della salute, nel piano nazionale della prevenzione 2014-2018 raccomanda la riduzione ai fini della prevenzione di malattie croniche. Da un punto di vista nutrizionale, infatti, contenendo ogni minerale noto in forma organica, l’acqua di mare potrebbe rappresentare l’anello mancante della nutrizione elementare carente costituendo, quindi, un agente curativo e rivitalizzante. Le classi sono state accompagnate dalle docenti Castello, Greco, Macrì, Potente. Guarda il video:

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità delle pagine web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie