1 1

TG Telebari, 12 aprile 2021

intervista telebari 

Il servizio andato in onda il 12 aprile su Telebari.

Bari, pochi gli alunni a tornare in classe alla riapertura delle scuole

bari pochi presenza

L'I.C. "Massari-Galilei" oggi su TRM h24
https://youtu.be/bBS9lGaq7MY 

Ascolta il tuo cuore e volerai in alto

giornata autismo Per la giornata dedicata all'autismo, i bambini speciali della scuola primaria "Montello" presentano un lavoro intitolato "Ascolta il tuo cuore e volerai in alto". Ogni bambino spicca il volo a modo suo e noi insegnanti, educatori con il cuore e la presenza, li aiutiamo a volare alto ... la nostra mongolfiera porti il blu nei cuori di tutti.

https://youtu.be/giFgrqE9Efc

Giornata della Consapevolezza sull'Autismo

autismo3 

Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la "Giornata della Consapevolezza sull'Autismo" - WAAD-World Autism Awareness Day - istituita dall'ONU nel 2007 con lo scopo di sensibilizzare le comunità e i cittadini degli Stati membri delle Nazioni Unite alla conoscenza di questo disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie.
Soprattutto in questo periodo difficile e delicato, noi insegnanti sentiamo di dover dare un'importanza speciale a questa giornata per far sentire la nostra vicinanza  a tutti i bambini e alle loro famiglie, e attraverso la consapevolezza e la riflessione sul tema, poter sensibilizzare e accrescere la conoscenza, nei bambini, nelle famiglie e nei docenti sul tema delle diversità perchè "l'inclusione" a scuola, ma anche in società, diventi per loro e per tutti noi un'opportunità.
 

I semi e i loro germogli

piante 1b Gli alunni della classe 1^B di scuola secondaria hanno fatto germinare una nuova pianta a partire da un seme. Hanno osservato che l’embrione, rotto il tegumento del seme, penetra con la sua radichetta nel terreno. Contemporaneamente si è sviluppato il fusto e sono cresciute le prime foglioline. Hanno compreso che ogni forma di vita va salvaguardata e curata con costanza e amore.

https://youtu.be/noILiXtadjc