1 1

Anteprima della 14ª edizione della Settimana Scientifica “Viaggio nella Scienza”

locandinaSarà presentata in anteprima domenica 16 dicembre, nell’ambito dell’OPEN DAY, la 14ª edizione della Settimana Scientifica, manifestazione simbolo del nostro Istituto Comprensivo che, come ogni anno, coinvolgerà gli alunni dalla scuola dell'infanzia fino alle terze classi della secondaria. Il tema scelto per l'edizione 2018/2019 è "Viaggio nella Scienza" in cui, partendo dall’origine della vita e dalla nascita dell’uomo, attraverso lo sviluppo dell’intelligenza e della creatività, arriveremo alle ultime scoperte della fisica e ci proietteremo verso le nuove sfide della tecnologia. Dal 16 al 21 dicembre nei tre plessi si alterneranno una serie di incontri, esperimenti, performances teatrali, musica che saranno anche l'occasione per accogliere e incontrare i genitori e gli studenti di altre scuole del territorio.

Settimana scientifica 2018: si parte!

sett scientTutto pronto per la 13a edizione della Settimana Scientifica, l'evento simbolo del nostro Istituto Comprensivo che, come ogni anno, coinvolgerà gli alunni dalla scuola dell'infanzia fino alle terze classi della secondaria. Il tema scelto per l'edizione 2018 è "La fisica del quotidiano". Dal 21 al 26 febbraio nei tre plessi si alterneranno una serie di incontri, esperimenti, rappresentazioni che saranno anche l'occasione per accogliere e incontrare i genitori e gli studenti di altre scuole del territorio.

Settimana scientifica 2017 alla Montello

IMG 20170313 WA0013Grande festa per l'evento annuale dedicato alle scienze presso la primaria Montello, con le bellissime presentazioni e gli interessanti esperimenti proposti dai nostri "piccoli scienziati". Gli alunni di quarta A/B, nel teatro della scuola, hanno aperto, metaforicamente parlando, "le porte delle Scienze". Guidati dai loro docenti, i piccoli hanno rappresentato lo spettacolo _teatrale" Dalle formule magiche...alle formule chimiche". Spettatori d'eccezione i ragazzi del nostro Comprensivo (3^B/3^H), alcune alunne del Bianchi Dottula e i genitori.

Leggi tutto...

Linguaggi e segni delle scienze alla Galilei

Sett sc Galilei 2017La Settimana Scientifica è un evento giunto alla 12^ edizione e, di anno in anno, si occupa di tematiche legate alle scienze e alle tecnologie ma anche alla storia, all’arte, alla matematica. Sono stati coinvolti gli alunni delle classi 3^E, 3^F, 3^G e 3^ H della sede Galilei, guidati rispettivamente dalle prof.sse Rosa Pupillo, Eleonora Mizzi, Angela Gentile e Francesca Ciliberti, che hanno presentano, in maniera interattiva, esperimenti scientifici e modelli costruiti o da laboratorio.

Leggi tutto...

Debutto della Settimana scientifica 2017

EsperimentoHa preso il via giovedì 9 marzo la “Settimana scientifica 2017”, il grande evento dedicato alla scienza che, da oltre dieci anni, coinvolge gli alunni della secondaria dei plessi Massari e Galilei e gli alunni della primaria del plesso Montello.

Per l'occasione le classi, 3^A, 3^B e 3^D della sede Massari, rispettivamente guidate dalle prof. Filomena Potente, prof. Rosa Mizzi e prof. Francesca Greco, hanno presentato esperimenti di fisica e di chimica agli alunni della IV elementare delle scuole primarie Montello e Monte San Michele.

Leggi tutto...