1

Personaggio Keith Hring verde braccia alzateSpazio dedicato a progetti e concorsi dell' istituto comprensivo

 

 

 


1

70 anni della Costituzione Italiana

costituzioneDistribuzione del testo della Costituzione alle scuole di ogni ordine e grado – istruzioni operative

Nell’ambito delle iniziative poste in essere per le celebrazioni dei settanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, e al fine di promuovere i valori fondanti espressi nella Carta e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale, il MIUR, in accordo con la Presidenza della Repubblica italiana, con la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Senato della Repubblica e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha inteso fare omaggio di una copia del testo a ciascuna studentessa e ciascuno studente delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. 
Pertanto tutti i docenti coordinatori di classe saranno, man mano, contattati dall’UFFICIO ALUNNI per ritirare le copie da distribuire agli alunni della propria classe, con il relativo elenco. 
Si coglie l’occasione per sollecitare tutti alla rilettura del nostro dettato costituzionale e alla riflessione sui temi che ne scaturiranno per contribuire alla formazione di cittadini attivi e consapevoli.

Novità a.s. 2018/19: Classi digitali con iPad

FB IMG 1519813552765L’I.C. Massari Galilei attiverà, per l’a.s. 2018/19, due classi prime digitali, una nella sede Massari e una nella sede Galilei. Gli alunni che frequenteranno le classi digitali dovranno possedere lo strumento essenziale iPad, per le ragioni legate allo sviluppo di un progetto didattico efficiente e produttivo. Le famiglie che hanno iscritto i propri figli alle classi digitali sono invitate a partecipare ad un incontro con il Dirigente scolastico e con docenti formatori certificati Apple Education in data 9 marzo 2018, durante il quale verranno date importanti informazioni organizzative.

Classe digitale Massari: 9 marzo dalle ore 17:00 alle ore 18:00, laboratorio Informatica 2 sede Massari
Classe digitale Galilei: 9 marzo dalle ore 18:00 alle ore 19:00, laboratorio Informatica 2 sede Massari.

Al via il progetto "Scuola Ferrovia"

scuolaferroviaHa preso avvio lo scorso venerdì 16 febbraio il progetto di comunicazione "Scuola-Ferrovia", che coinvolgerà gli alunni delle classi 2^A, 2^B, 2^F, 2^G della scuola secondaria di I grado. Il progetto è stato ideato per divulgare nella scuola la conoscenza degli aspetti storici, tecnologici e strutturali della ferrovia italiana, con particolare riferimento ad alcuni temi fondamentali sempre perseguiti da FSI, quali: il rispetto dell’ambiente, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. 

Leggi tutto...

Radio Kreattiva 2018

radiocreattivaGli alunni della classe 1^H del plesso Galilei rappresenteranno la nostra scuola nell'ambito del progetto “Radio Kreattiva”, proposto dall'associazione Kreattiva per sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità, diffondere la pratica di cittadinanza attiva e stimolare il protagonismo sociale nelle scuole. L'iniziativa consente di integrare le attività scolastiche con un percorso che, attraverso un palinsesto radiofonico costruito dagli stessi studenti, possa educarli alla legalità, all'antimafia sociale e alla responsabilità civica. 

Leggi tutto...

OPEN DAY 2017

OpenDay2017Tutto pronto per gli OPEN DAY 2017. Tutte le famiglie interessate a iscrivere i propri figli nei diversi gradi di scuola, dall'infanzia alla primaria alla secondaria, potranno visitare i plessi e incontrare la dirigente e i docenti. I bambini potranno anche partecipare ad alcune attività laboratoriali organizzate dagli insegnanti al fine di sperimentare un primo approccio con la nostra scuola. Ecco gli appuntamenti per ciascuna sede nei mesi di dicembre e gennaio:

Leggi tutto...

Eco è vita

orto verticale2orto verticaleNella Scuola Primaria Montello, i piccoli di IIIB hanno realizzato "Un Orto Verticale". I bambini hanno appreso comportamenti eco-sostenibili: cura e attenzione costante verso altri esseri viventi, osservazione quotidiana della loro crescita e godimento degli effetti benefici, recupero/riutilizzo di materiali che altrimenti diventerebbero solo rifiuti. La giornata si è conclusa con un regalo da parte dell'Associazione "Eco è vita": tre alberi interrati nel giardino della scuola (un Melograno "a dente di cavallo", un Corbezzolo e una Quercia-Leccio).

La nostra scuola su Rai 1

Giovedì 14 settembre, nell'ambito della trasmissione televisiva "Uno Mattina", in onda su Rai 1, la prof.ssa Alba Decataldo - Dirigente Scolastico del nostro Istituto Comprensivo - è stata intervistata sul tema del Cyberbullismo.

Inaugurazione

GiacopinoIl giorno 11 settembre alle 18,15 presso la Galleria Spazio Giovani, in via Venezia 41 a Bari si terrà l’inaugurazione della mostra inerente IL LABORATORIO DI FOTOGRAFIA CREATIVA-DAL QUOTIDIANO ALLO STRAORDINARIO: RACCONTARE SE STESSI realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di 1°

grado “Massari Galilei” di Bari.
La Galleria sarà aperta dalle 18,00 alle 20,00 nei giorni 11, 15, 16 e 17.
Il vissuto quotidiano come fonte d’ispirazione per raccontare se stessi, attraverso la fotografia e il suo particolare linguaggio.

Leggi tutto...

L'educazione alla legalità non va in vacanza

caponnettoNell'ambito della manifestazione organizzata dal centro Caponnetto, lunedì 24 luglio come primo intervento della serata si prevede la presentazione del video realizzato a conclusione del progetto di "Educazione alla legalità". Il laboratorio di Cittadinanza attiva, condotto dall'esperta del Fantarca, ha visto gli alunni discutere temi e proporre soluzioni, disegnare e fotografare angoli della città, con l'obiettivo di prendere coscienza dei comportamenti di cittadini ed istituzioni locali e dell'importanza di rispettare regole di convivenza civile per il decoro dei luoghi che noi stessi abitiamo. Bravissimi i ragazzi della 2^A della secondaria che, guidati dalla prof. Renata Trotta, hanno lavorato con dedizione ed entusiasmo.