1

Personaggio Keith Hring verde braccia alzateSpazio dedicato a progetti e concorsi dell' istituto comprensivo

 

 

 


1

Bullies in the Simpsons

simpsonIl termine bullismo deriva dalla parola inglese “bullying” che significa “usare prepotenza, maltrattare, intimorire”. Esistono purtroppo diverse forme di bullismo: c’è il bullo i cui comportamenti utilizzati con la forza fisica danneggiano l’altro direttamente; c’è il bullo che utilizza la parola per arrecare danno alla vittima e c’è poi il bullo che indirettamente la danneggia perché, attraverso la diffusione di dicerie e pettegolezzi, la porta all’isolamento sociale. Infine, in questa epoca in cui la tecnologia più che usata viene abusata, c’è il cyberbullismo, ossia bullismo online che comporta attacchi continui, ripetuti e sistematici attuati mediante la rete.

Leggi tutto...

1000 giorni insieme

puzzlequinteNell’ultimo periodo dell’anno scolastico gli alunni di classe quinta si sono impegnati nella produzione di testi finalizzati a ripercorrere le esperienze più significative vissute evidenziando i valori che sono stati loro trasmessi nel corso dei cinque anni nella Scuola Primaria: il rispetto, l’amicizia, la passione e l’impegno nello svolgere i propri compiti. Raccogliendo le loro emozioni e i loro pensieri, i piccoli hanno deciso di preparare il saluto di fine anno dal titolo “1000 giorni … insieme”. 

Leggi tutto...

Toponomastica e I Guerra Mondiale: progetto di Storia della classe III H

Foto 3 H a.s.2016 17A cura della prof.ssa Mariagrazia De Fino.

Il Progetto di Storia “Toponomastica e I guerra mondiale” è stato un coinvolgente approfondimento della Guerra del ’15-’18, in occasione del suo centenario, con interviste ai passanti nei quartieri Picone e Carrassi, lungo le strade che ricordano personaggi e luoghi della I Guerra Mondiale. Ma il progetto è stato anche il tentativo di “aprire” la scuola al territorio, facendo conoscere le attività didattiche che si praticano nel nostro Istituto e dando ai ragazzi l’opportunità di percorrere le strade del loro quartiere con una nuova consapevolezza di carattere storico.

Leggi tutto...

Educazione alla cittadinanza attiva e responsabilità civica: i ragazzi e i giovani del Municipio 2 incontrano le istituzioni - Report finale

ColomboProgetto promosso dal Municipio 2 in collaborazione con Coop. Soc. Progetto Città.

Il progetto, rivolto agli alunni di 10 scuole della sec. di 1° e 2° grado, ha avuto un forte coinvolgimento emotivo. Le attività laboratoriali proposte hanno messo gli alunni di fronte a problemi reali quotidiani da dover risolvere, ciò oltre ad avere una grande valenza educativa ha permesso una profonda riflessione su temi sociali su cui ci si sofferma in modo superficiale.

Leggi tutto...

Dal quotidiano allo straordinario: raccontare se stessi

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA CREATIVA.

Lab fot 1Il vissuto quotidiano può diventare fonte d’ispirazione per raccontare se stessi, attraverso la fotografia e il suo particolare linguaggio.

Il 29 maggio, con un montaggio video dei momenti salienti dell’attività, si è inaugurata la mostra di fotografia realizzata con i lavori che gli alunni hanno eseguito nell’ambito del progetto di Fotografia Creativa “DAL QUOTIDIANO ALLO STRAORDINARIO: RACCONTARE SE STESSI”.

Leggi tutto...

Kangourou della matematica: ultime fasi

MATEMATICAKangourou è una competizione attiva in Australia già dal 1981 ed introdotta in Europa nel 1991. Esistono tre differenti prove Kangourou:

Kangourou della matematica

Kangourou dell'informatica (dal 2015 diventato Bebras dell'Informatica)

Kangourou dell'inglese

Leggi tutto...

Laboratorio di fotografia creativa: il gran finale

corso fotografia

Semifinali regionali del Kangourou della Matematica

IMG 20170526 WA0053

Sabato 27 maggio presso il Liceo “D. Morea” di Conversano due alunni della secondaria, rispettivamente della 2G e della 2H, fra i 40 semifinalisti regionali ammessi al Kangourou della Matematica – categoria Benjamin, si cimenteranno in una gara individuale di logica matematica. Forza ragazzi, mettetecela tutta!

Animali del cielo, della terra e del mare

progetto animali“E’meraviglioso essere diversi”: è questo il filo conduttore del progetto didattico promosso dall’AMVI (associazione-medici-veterinari-italiani), dal titolo “ANIMALI DEL CIELO, DELLA TERRA E DEL MARE” a cui hanno aderito tutti i cinquenni della scuola dell’infanzia e la classe II B del plesso Montello.
La forte motivazione iniziale, la curiosità e lo stupore di fronte all’infinita varietà di animali, hanno consentito ai bambini una conoscenza più approfondita delle caratteristiche principali degli animali che popolano non solo la terra, ma, anche il mare ed il cielo.

Leggi tutto...