1

Personaggio Keith Hring verde braccia alzateSpazio dedicato a progetti e concorsi dell' istituto comprensivo

 

 

 


1

XVIII edizione italiana Kangourou della matematica

vorticeIl 16 marzo 2017 98 alunni del nostro Istituto, di cui 78 nella categoria Benjamin e 20 nella categoria Cadet, hanno partecipato alla prima selezione della Gara “Kangourou della Matematica 2017”.
Dalle classifiche pubblicate, due alunni della categoria Benjamin sono stati ammessi alla Semifinale Kangourou della Matematica del 27 maggio 2017 presso il liceo “D. Morea” via Murgantini, 1 – Conversano (BA).
Ancora una volta dobbiamo andare fieri della nostra scuola, FORZA RAGAZZI, TIFIAMO TUTTI PER VOI!!!!!!!!!!!!

I like english

i love english by hazardos d4nxen2A completamento del Progetto Continuità “Liberamente per crescere insieme”, i cinquenni della Scuola dell’Infanzia Montello hanno svolto alla presenza dei loro cari genitori una lezione di Inglese con le docenti della Scuola Primaria. In modo spontaneo e allegro i piccoli hanno mostrato a mamma e papà quanto avevano imparato durante il progetto svolto durante l’anno.
La metodologia utilizzata dalle docenti della Primaria nell’approccio al nuovo codice linguistico è stata il T.P.R. [Total Physical Response]; pertanto, tutte le attività presentate prevedevano una risposta motoria.

Leggi tutto...

Una giornata... poetica!

MontelloNell’ambito del Progetto “Libera … mente per crescere insieme”, in corso durante il corrente anno scolastico, oggi, 21 Marzo, primo giorno di Primavera e Giornata Mondiale della Poesia, gli alunni delle classi quinte sono stati impegnati in svariate e piacevoli attività. Nella prima parte della giornata hanno svolto attività di tutoring con i piccoli-grandi cinquenni della nostra scuola dell’ Infanzia: hanno ritagliato e decorato un fiore in cartoncino insieme ai piccoli compagni. Nella parte posteriore hanno incollato una simpatica filastrocca sull’amicizia, che hanno insegnato ai bambini con giochi e attività ludiche. Ogni cinquenne, quindi, ha realizzato il fiore, simbolo della bentornata primavera ed ha memorizzato la filastrocca, come simbolo della giornata della poesia, aiutato da un compagno più grande.

Leggi tutto...

Robotica alla Montello

Corso roboticaA partire dallo scorso febbraio, e per i prossimi quattro mesi, la sede Montello è protagonista di un progetto innovativo di robotica educativa con l'utilizzo dei set Lego Education.
Grazie all'utilizzo di questi mattoncini, i bambini delle classi quarta e quinta della primaria si approcceranno alla costruzione di modellini meccanici e robotizzati che programmeranno
con il software Wedo 2.0.
L'esperienza consente e favorisce la comunicazione, l'interazione, il team building, il lavoro per obiettivo e rappresenta un vero primo approccio informatico alla creazione
di sequenze operative di programmazione mediante l'utilizzo del tablet.
Con Lego education si gioca imparando una tecnologia sana.

Kangourou di inglese alla Galilei

Kangourou ingleseIl 14 febbraio presso il plesso Galilei 16 ragazze e ragazzi hanno svolto la prima prova di Listening e Reading del Kangourou di Lingua Inglese, livello A 2  Wallaby. Il 16 marzo sono stati pubblicati i risultati e ben quattro ragazze hanno superato il primo step; il 3 aprile andranno a Conversano per le semifinali, accompagnate dalla docente referente del Kangourou Greco Anna Maria. Noi tutti tiferemo per loro, che rappresenteranno tutti i ragazzi e le ragazze della scuola e a loro diciamo “good luck”.

3.14: la festa della matematica

pi greco day 3 14 pi grecoIl 14 marzo è il "Pi greco day", ideato nel 1988 dal fisico statunitense Larry Show.
E' un giorno particolare per i matematici e i fisici e di tutto il mondo. In questo giorno è nato Albert Einstein.
Per la prima volta l'Italia ha celebrato ufficialmente tale evento con diverse manifestazioni.
Il Ministero dell'Istruzione ha organizzato una sfida online a colpi di numeri e giochi matematici aperta agli studenti delle scuole di ogni grado.
Il nostro Istituto ha partecipato con due squadre della secondaria, ciascuna composta da quattro studenti, rispettivamente due di terza, uno di seconda e uno di prima, guidati dalla professoresse Francesca Greco e Rosa Pupillo.
Le due squadre singolarmente hanno svolto l'attività con successo.
La metodologia utilizzata per la performance è risultata efficace in quanto ognuno ha offerto il proprio contributo all'interno della squadra per la risoluzione dei giochi matematici in base al livello delle competenze acquisite.

Pi Greco Day: la Massari Galilei c'è!

PiGrecoDay logo 2017Martedì 14 marzo è il 'Pi Greco Day', giornata dedicata alla costante matematica più famosa. Si tratta di una sfida a colpi di numeri e quiz matematici con la partecipazione di centinaia di scuole di tutta Italia. Per il nostro Istituto le squadre saranno formate da alunni di 1^D, 2^D, 3^D, 1^B, 2^B e 3^E, coordinati dalle docenti Greco e Pupillo.

Leggi tutto...

Educazione alla cittadinanza attiva e responsabilità civica: i ragazzi e i giovani del Municipio 2 incontrano le istituzioni.

ColomboDopo l’incontro con l’ex magistrato Gherardo Colombo sui temi della Democrazia, del valore della cittadinanza, della legalità e giustizia sociale, prosegue il percorso nell’ambito del progetto di Educazione alla Cittadinanza organizzato dal Municipio 2 per le scuole secondarie di 1° e 2° grado.

Leggi tutto...

Maggio all'Infanzia 2017

Le classi prime della sede Galilei questa mattina hanno partecipato a un laboratorio creativo del Kismet, preparatorio alla partecipazione al Corteo del Maggio all'Infanzia

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser