1

Personaggio Keith Hring verde braccia alzateSpazio dedicato a progetti e concorsi dell' istituto comprensivo

 

 

 


1

Sing, learn, share peace

3A“We think we have the right to have a say in the future. And we think the future is made in your mind.” John Lennon
L’educazione alla Pace, alla consapevolezza dei propri diritti, alla Cittadinanza, è passata quest’anno nella classe 3^A anche attraverso questo progetto curricolare che prevedeva l’analisi di alcune canzoni dei Beatles e del periodo storico culturale che le ha caratterizzate, alcune più note, altre meno, tutte centrate sui temi della pace/guerra, della non-violenza, dell’accettazione del diverso, del senso di giustizia/ingiustizia, delle discriminazioni razziali. Gli alunni hanno così avuto l’opportunità di potenziare le 4 abilità linguistiche di base e di avvicinarsi a veri e propri testi poetici che, volta per volta, hanno interiorizzato, apprezzato, memorizzato.

prof. Elisa Lippolis

GUARDA IL VIDEO:

Leggi tutto...

Speak up for children's rights

Progetto diritti 3DEnormi flussi migratori di profughi provenienti da regioni devastate dalle guerre, dalla povertà, dalle persecuzioni politiche e religiose hanno investito quest’anno le nostre coste. Tra quei profughi tanti bambini che spesso, durante i viaggi della speranza, hanno perfino perso la vita. Con i ragazzi della 3 D abbiamo osservato il fenomeno e abbiamo “fatto finta” di essere alcuni di quei ragazzi per capire, per immedesimarci nei loro drammi. Abbiamo ipotizzato una serie di diritti negati e abbiamo dato voce a chi era senza voce e senza diritti. Il passo successivo è stato quello di acquisire consapevolezza di quei diritti che, dal 1989 (UN Declaration of Children’s Rights) dovrebbero essere di TUTTI i bambini ma che in realtà sono ancora negati a moltissimi! Il lavoro è stato svolto in lingua Inglese (CLIL).

prof. Elisa Lippolis

GUARDA IL PPT: Progetto 3^D

"Pensa riciclato: fai rivivere ciò che hai usato!"

Corepla vincitoriCon questo slogan da loro ideato, gli alunni della 1^A (sede Massari) si sono classificati primi in Italia nella quinta "missione" del progetto COREPLA school contest. Il progetto, patrocinato dal Miur per sensibilizzare i giovani allievi al tema del riciclo e della raccolta differenziata, prevedeva 5 missioni (gare di competenza e creatività) per la durata di tutto l'anno. Gli allievi delle classi del nostro I. C. che si sono iscritte al progetto hanno prodotto materiali, elaborato storie, inventato nomi, inviato foto e risposto a domande di scienza e tecnologia. Ma soprattutto hanno capito l'importanza del recupero e del riutilizzo dei materiali riciclabili per il benessere del nostro pianeta, sviluppando spirito di CITTADINANZA e RESPONSABILITA’!

L'area archeologica di Egnazia

EgnaziaGli alunni della 2G (sede Galilei) durante la fase finale del Progetto "L'area archeologica di Egnazia - La trasformazione di un luogo", a cura delle prof Angela Gentile e Grazia Stella.
Per realizzare il progetto, i ragazzi hanno partecipato in modo efficace e costruttivo alla ricerca della storia e della trasformazione antropica, architettonica e geomorfologica di un luogo che ci "appartiene", utilizzando alcuni strumenti tecnologici quali l'aerofotogrammetria e l'indagine idrogeologica.

CLICCA SU Egnatia PER VEDERE IL PPT

Progetto "Media e Mafia"

MediaMafia1Nell'Auditorium del Municipio 2 di Bari le classi 3D e 3H della secondaria hanno presentato alcuni dei lavori conclusivi del percorso "Media e Mafie", condotto dal prof. Anton Giulio Mancino della Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca per conto del Centro di educazione alla legalità "Caponnetto" del Municipio 2. Erano presenti la coordinatrice del Centro, Rosa Ferro e alunni della Michelangelo, anch'essi partecipanti allo stesso percorso. I ragazzi hanno condiviso le loro riflessioni e la loro creatività confrontandosi in modo costruttivo su temi significativi nell'ambito di educazione alla legalità.

Leggi tutto...

Gran finale del progetto "Emozioni"

Rabbia disgustoSi è concluso con grande successo il progetto “Emozioni” coordinato dalla prof. Grazia Stella e svolto nel corso dell’anno scolastico presso la sede Galilei. L’ultima tappa, dedicata a “rabbia e disgusto”, è stata affidata agli alunni di 1^ e 2^ F della sede Galilei.

Leggi tutto...

Un poster per la pace

Concorso "UN POSTER PER LA PACE" Lions Club di Bari: il 14 maggio 2016poster pace, presso l'Auditorium della Polizia Municipale di Bari - Rione Japigia, si è svolta la cerimonia di premiazione a cui hanno preso parte docenti, alunni e genitori. Sono stati premiati:
1- Francabandiera Daniele della 2f
2- Sciolis Arianna della 2h
3- Gargaro Simona della 2h

E luce fu... la geografia delle religioni

IMG 20160516 WA0028Lunedì 16 maggio un cospicuo gruppo di alunni delle classi IIE, IIF, IIG, IIH della sede Galilei ha partecipato alla manifestazione finale dedicata alla IMG 20160516 WA0027Giornata della Memoria presso I.C. “E. DUSE” di Bari, intitolata “E LUCE FU … LA GEOGRAFIA DELLE RELIGIONI” .
Al progetto hanno aderito alcune scuole medie di Bari, con la collaborazione dell’ANSI, della REGIONE PUGLIA e di alcune Associazioni che si occupano di MULTICULTURALITA’.
Gli alunni, entusiasti e motivati, hanno realizzato e prodotto graficamente un calendario con i simboli e le caratteristiche proprie di ciascuna religione durante dei laboratori svolti presso la nostra sede.

Leggi tutto...

ll nostro Istituto al "maggio all'infanzia"

maggio infanzia 2016Le classi prime delle sezioni F, G, H della sede Galilei del nostro Istituto hanno partecipato oggi alla manifestazione di apertura del "maggio all'infanzia", tradizionale appuntamento patrocinato dal Comune di Bari che ha come obiettivo quello di rimettere al centro dell'attenzione della città il mondo dell'infanzia che, almeno per un breve periodo, si riappropria di spazi e tempi che oramai sono appannaggio degli adulti. La manifestazione ha visto una lunga e colorita sfilata delle rappresentative delle scuole di Bari, con circa 500 alunni dai 3 ai 14 anni che, partiti da Piazza Ferrarese, hanno percorso il Lungomare fino all'ex Albergo delle Nazioni.

Leggi tutto...