1

Personaggio Keith Hring verde braccia alzateSpazio dedicato a progetti e concorsi dell' istituto comprensivo

 

 

 


1

Progetto “C'era una volta... un orto”

mani ortoLa favola bella dell'orto a scuola è diventata pian piano una splendida realtà: a raccontarcela sono stati i bambini e gli insegnanti della scuola Montello che, con costanza e allegria, hanno curato la piantumazione e la crescita delle piantine da ottobre ad oggi.
Il loro impegno è stato premiato domenica 8 maggio 2016, presso il vivaio Lavermicocca Expogreen in via G. Petroni 129/g, con una pergamena che ha riconosciuto l'orto della Montello tra i migliori 3 in concorso con tredici scuole di Bari.

Leggi tutto...

La primavera da colorare

ExpogreenGli alunni della scuola primaria e dell'infanzia del plesso Montello hanno partecipato al concorso di pittura “La primavera da colorare”, promosso dal vivaio "Esecuzione verde-Expogreen” di Antonio Lavermicocca di Bari per stimolare nei bambini una maggiore sensibilità culturale nei confronti della natura e dell'arte. Tra i 500 disegni inviati da diverse scuole della città sono stati premiati sei alunni, tra cui Ilaria Wassermann, della classe III A. La premiazione si è svolta il 3 aprile presso la sede del vivaio in via Giulio Petroni 129/G. Complimenti a tutti i partecipanti, ai genitori che collaborano sempre e alle insegnanti!Expogreen2

 

“Let’s play… with English!”

foto infanzia sitoNell’ambito della continuità con la Scuola dell’Infanzia, si è concluso il Progetto “Giochiamo … con l’Inglese! Let’s play …with English!”, prima introduzione della Lingua Straniera nella scuola dell’Infanzia. Alla presenza del Dirigente scolastico e dei genitori, si è svolta una lezione aperta: attraverso giochi, actions songs e allegre filastrocche i piccoli hanno dimostrato con spontaneità quanto appreso durante gli incontri svolti.

Leggi tutto...

Progetto accoglienza in lingua inglese

Bruchi su alberoNell’ambito del Progetto Accoglienza per l’anno scolastico 2015/16 il nostro Istituto Comprensivo ha scelto il tema del “Bruco e la Farfalla” della metamorfosi, metafora  per eccellenza del cambiamento. Essere bruco ha la sua bellezza, come essere farfalla, ma vivere la fase della metamorfosi è spesso difficile. E allora, con tante attività trasversali in cui sono state coinvolte un po’ tutte le discipline, abbiamo cercato di aiutare i nostri piccoli “bruchini” a rendere più piacevole il momento del passaggio da un grado di scuola ad un altro, incoraggiandoli a diventare farfalle che sanno danzare e sorridere in ogni condizione. Queste sono alcune delle attività che le classi prime A e D del plesso Massari hanno realizzato in Lingua Inglese sul tema.

GUARDA I VIDEO:

Leggi tutto...

Appuntamento con la "gioia"

GIOIA3Nell’ambito del progetto sulle “emozioni”, coordinato dalla prof. Stella, mercoledì 24 febbraio 2016 protagonista è stato il tema della GIOIA. Sotto la guida delle docenti Sabatino, Giordano, Ferrante, Stramaglia, Montanaro, le coreografie di Valentina Vitone e le scenografie a cura della prof. Colonna, nel corso della mattinata si sono alternati vari momenti di arte e spettacolo a cura degli alunni delle classi 1G e 2E del plesso Galilei.

Leggi tutto...

Prima edizione de L'Ora del Codice: un successo

CodingIl 14 dicembre, in occasione della settimana promossa per il Piano Nazionale Scuola Digitale, la nostra scuola ha accolto genitori e alunni che hanno partecipato al progetto "Programma il futuro", volto a incentivare la diffusione del coding nelle scuole.
I bambini della scuola primaria e i loro compagni della secondaria hanno condiviso con le famiglie immagini e video realizzati durante i lavori. È emerso un quadro significativo delle innovazioni metodologiche e didattiche che caratterizzano sempre più il nostro Istituto. 

Leggi tutto...

Ecco l'Ora del Codice

logo scuola digitaleDurante la settimana de PNSD, l' I.C. Massari Galilei partecipa all'iniziativa “Programma il Futuro", promossa dal MIUR in partenariato con il CINI.
Coinvolte ben 15 classi della nostra scuola, distribuite tra primaria e secondaria, con un'ora di avviamento al pensiero computazionale, in concomitanza con le celebrazioni mondiali dell'Ora del Codice, secondo il seguente calendario:

Leggi tutto...

Progetto Telefono Azzurro

Immagine 1 Telefono AzzurroInteressanti e stimolanti gli incontri durante il mese di novembre per le classi IV e le classi V della Scuola Primaria Montello con gli operatori di Telefono Azzurro.
In collaborazione con le maestre, nell’ambito del progetto di prevenzione al fenomeno del bullismo, i bambini hanno svolto con entusiasmo e curiosità diverse attività con gli esperti: giochi di gruppo, giochi di ruolo, attività grafico-manipolative, problem solving, attività di discussione e narrazione.

Leggi tutto...

L'Ora del Codice

Programmam il futuroAnche la nostra scuola quest'anno parteciperà con numerose classi della primaria e della secondaria a "L'Ora del Codice". I nostri ragazzi, infatti, a partire da mercoledì 9 dicembre, si cimenteranno nelle attività previste dal progetto "Programma il futuro" promosso dal MIUR in collaborazione con il CINI, avviandosi a sviluppare il pensiero computazionale attraverso il coding in una situazione ludica.

Allegati:
Scarica questo file (Ora-del-Codice-2014.pdf)Ora-del-Codice-2014.pdf[ ]730 kB