La Storia della scuola

L'Istituto Comprensivo "Massari Galilei" e' formato da due plessi di Scuola Secondaria di I grado (Massari e Galilei) e uno di Scuola Primaria e dell'Infanzia (Montello). Le tre sedi accolgono prevalentemente alunni dei quartieri Carrassi, Picone, Poggiofranco. Questa e' una zona ad alta densita' abitativa la cui composizione sociale comprende ceti eterogenei: vi sono artigiani, occupati nel settore del commercio, lavoratori dipendenti di livello medio, funzionari con mansioni direttive e liberi professionisti. La provenienza sociale dell'utenza scolastica e' composita e riflette l'eterogeneita' del contesto sociale in cui la scuola opera. Gli alunni risiedono nei quartieri indicati, ma taluni sono figli di impiegati nelle strutture pubbliche limitrofe, e pertanto risiedono altrove; e' anche presente una piccola percentuale di alunni stranieri (4% circa), quasi tutti immigrati non appartenenti all'UE. Molti sono nati o hanno studiato in Italia, costituendo un nucleo di supporto dei nuovi arrivati. Il territorio di riferimento, separato dal centro della citta' dalla Stazione ferroviaria, presenta svariati servizi pubblici d'importanza cittadina e regionale come l'Ospedale Consorziale Policlinico, il Conservatorio di musica "N. Piccinni" e il nuovo Mercato coperto; facilmente raggiungibili a piedi sono Parco Due Giugno, che ospita la Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze, Parco Gargasole e Parco Rossani, dove risiede il polo delle Arti. Questa e' una zona molto ricca di attivita' commerciali e tradizioni artigiane, nella quale sono situate le parrocchie di S. Francesco da Paola, S.S. Sacramento, Cuore Immacolato di Maria, frequentate dai ragazzi soprattutto per i sacramenti dell'iniziazione cristiana. I principali stakeholder presenti sul territorio sono associazioni religiose e culturali e il Municipio 2 (ex Circoscrizione) con relativi servizi sociali. Questi ultimi in particolare sono spesso coinvolti nella progettazione di percorsi personalizzati per alunni deprivati, per le cui famiglie risulta indispensabile il supporto degli stessi (sostegno allo studio, laboratori didattici, corsi sportivi, campo estivo). Il servizio trasporto e' assicurato agli alunni con disabilita' sia in entrata e in uscita sia per effettuare eventuali terapie. I tre plessi sono facilmente raggiungibili anche a piedi, uno dei quali provvisto di parcheggio. Per soddisfare ampiamente le esigenze didattiche e organizzative dell'utenza, gli edifici scolastici sono dotati di aule ampie e luminose, laboratori scientifici, musicali, informatici, artistici, Open Lab STEM, Smart Lab, auditorium per rappresentazioni teatrali e concerti, biblioteche e palestre (solo in due plessi), aula di psicomotricita' (scuola dell'infanzia), sala mensa (scuola dell'infanzia), area gioco esterna (scuola primaria e dell'infanzia), scale di emergenza e rampe per i disabili, ascensori (solo in due plessi), cablaggio e rete in fibra ottica, monitor digitali interattivi in dotazione in tutte le classi. Le risorse economiche disponibili provengono da finanziamenti statali (dotazione ordinaria, progetti specifici), finanziamenti dalla Comunita' Europea (PON FSE, FESR, POC), dal Comune di Bari (progetti, contributi per l'acquisto di materiale di facile consumo per gli uffici di segreteria), dalle famiglie (contributo volontario all'atto dell'iscrizione e per la partecipazione a progetti e viaggi di istruzione). E' rilevante la presenza di un gruppo professionale stabile, da tempo motivato e orientato a lavorare in team, a garanzia della continuita' nelle classi e tra i diversi ordini, condizione che permette stabilita' nella didattica e nella progettualita'. Vi e' una buona coesione all'interno dei Dipartimenti disciplinari e delle classi parallele. Ogni classe e' dotata di monitor digitale, che viene utilizzato regolarmente dai docenti durante la didattica. Un buon numero di docenti curricolari possiede la certificazione informatica EIPASS e certificazioni linguistiche. Il gruppo dei docenti di sostegno risulta variamente specializzato: certificazione EIPASS, specializzazione per i non udenti, certificazione linguistica. La scuola si avvale di figure professionali specifiche per l'inclusione e di un'assistente alla comunicazione come supporto all'azione didattica. Alcuni docenti di sostegno, inoltre, svolgono il ruolo di funzione strumentale e/o referente di laboratorio. Grazie al processo di digitalizzazione che la scuola sta portando avanti con tenacia da piu' anni, tutti i docenti sono in grado di utilizzare i device tecnologici utili allo svolgimento delle attivita' didattiche sia in presenza che a distanza. Inoltre, un gruppo di docenti di tutte le discipline sin dal 2018 e' in formazione permanente per l'insegnamento nelle classi digitali, nelle quali alunni e docenti utilizzano il dispositivo digitale personale iPad e applicazioni di uso didattico.