La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L'Istituto Comprensivo "Massari Galilei" e' formato da due plessi di Scuola Secondaria di I grado (Massari e Galilei) ad indirizzo musicale e digitale e due di Scuola Primaria e dell'Infanzia (Montello e San Filippo Neri). Gli aspetti innovativi che caratterizzano il modello organizzativo e le pratiche didattiche proposte nel nostro Istituto Comprensivo sono così strutturati in base ai tre ordini di scuola:

Scuola dell'Infanzia

Nella scuola dell’Infanzia le insegnanti garantiscono la flessibilità organizzativa anche se la sezione rimane il punto di riferimento affettivo/emotivo per i bambini soprattutto per le attività di routine.

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado

Nella scuola Primaria e Secondaria i docenti dell'Organico dell'Autonomia garantiscono la flessibilità organizzativa e didattica al fine di perseguire gli obiettivi di miglioramento definiti nel PdM sia per aumentare i livelli delle misurazioni Invalsi, sia al fine di far perseguire i livelli di competenza previsti nelle Indicazioni Nazionali, declinati nel Curricolo di istituto. Il tempo scuola è organizzato con la finalità di perseguire gli obiettivi di apprendimento. Attraverso la flessibilità l’ampliamento dell’offerta formativa prevede:

• attività di recupero dell'apprendimento
  • potenziamento
  • personalizzazione degli apprendimenti con valorizzazione delle eccellenze
  • peer to peer
  • cooperative learning
  • attività laboratoriali
  • attività di prevenzione della devianza, del bullismo e del disagio
  • attività di orientamento.

Per approfondire ulteriormente, puoi visitare queste pagine: