Digital Highlights – Sud 2 Puglia: Le competenze digitali attraverso gli Highlights, 24 ottobre 2023

Evento organizzato dall’I.C. Massari-Galilei in collaborazione con l’ITET Einaudi di Bassano del Grappa.

avatar autore

da Alba Decataldo

0

L’evento Digital Highlights – Sud 2 Puglia: Le competenze digitali attraverso gli Highlights” è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo Massari-Galilei in collaborazione con l’ITET Einaudi di Bassano del Grappa (scuola capofila della rete nazionale Digital Highlights).

La rete nazionale Digital Highlights è costituita da 60 scuole associate per la presentazione di un progetto comune in risposta all’Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 – Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”. In Puglia nella rete sono inserite otto scuole, e la nostra è stata individuata come polo di raccolta e di incontri formativi sulle competenze digitali che rappresentano il fulcro del progetto. Gli obiettivi del Progetto sono la costruzione di un curricolo digitale verticale e la produzione di “buone pratiche” da documentare e condividere con le scuole della rete “Digital Highlights” e su piattaforma ministeriale. “Highlights” sono pillole brevi, che rappresentano esempi virtuosi di didattica digitale.

L’intervento di Laura Biancato, dirigente dell’ITET Einaudi di Bassano del Grappa, sul tema “la competenza digitale nella scuola: DigComp e curricolo digitale. L’esempio del curricolo digitale dell’Iprase di Trento”, si è svolta in collegamento online. L’esperta Daniela Di Donato ci ha parlato di esempi di attivazione della competenza digitale con l’utilizzo del curricolo digitale IPRASE e, a seguire, ha tenuto un laboratorio in modalità Design Thinking. L’esperta Francesca Corrias ha affrontato il tema “la produzione dei video come strumento per la didattica: concetti fondamentali. Gli Highlights. Come produrre un Highlight.” L’evento si è concluso con un laboratorio di produzione video.

La formazione ha coinvolto oltre 70 tra docenti e dirigenti scolastici pugliesi, che per 8 ore hanno partecipato con attenzione, collaborato, condiviso procedure, costruito contenuti. Una giornata formativa intensa e impegnativa, che ci ha arricchito di un bagaglio di nuove skills da condividere con i colleghi e da impiegare nella didattica.

Ringraziamo le bravissime relatrici, tutti i docenti e i dirigenti presenti. Un ringraziamento speciale al dirigente Castellana e a docenti e alunni dell’IPSSAR Perotti di Bari per l’ottimo servizio di accoglienza e catering.